Napoli, 08/04/13 Al Direttore Sanitario ASL NA-2 Nord
Dott. ssa Agnese Iovino
Ai Direttori dei DD.SS.BB. ASL NA2 Nord
Prot. 515 /NA.GP p.c. Agli Specialisti Ambulatoriali ASL NA-2 Nord
LORO SEDI
Oggetto: obiettivi 2013- ASL NA-2 Nord.
Gentile Direttore ,
siamo venuti a conoscenza della sua prot. 9506 del 13/3/2013, indirizzata ai Direttori dei DD.SS.BB., avente ad oggetto “obiettivi 2013”. Con grande meraviglia abbiamo letto che tra gli obiettivi assegnati è presente al punto 3 “Miglioramento delle liste di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale e dell’appropriatezza delle prestazioni specialistiche domiciliari” .
Vogliamo ricordarLe che il Direttore Generale pro tempore, Dott. G. Ferraro, ha negato, nonostante le nostre reiterate sollecitazioni, ogni possibilità di accedere ai fondi incentivanti, unica categoria per cui non è stato istituito l’apposito fondo. Inoltre l’AIR vigente recita: “ 2. L'attività svolta dagli specialisti ambulatoriali nell'ambito di progetti e di programmi finalizzati concernenti il personale dipendente è disciplinata all'interno dei progetti e programmi stessi ed è valutata agli effetti economici in proporzione all'apporto dato dallo specialista convenzionato che vi partecipa per il raggiungimento dei risultati”.
Riteniamo quindi quanto meno improprio imporre agli Specialisti ambulatoriali in maniera inopportuna alcuni obiettivi di cui godranno i benefici la dirigenza e il comparto. Vogliamo tra l’altro evidenziare come anche i punti 2 e 5 coinvolgano direttamente i nostri colleghi Specialisti.
Diffidiamo quindi le SS.LL. a continuare per l’anno in corso gli obiettivi di cui sopra, limitandovi a quelli la cui attività non ricada tra quelli riguardanti la Specialistica Ambulatoriale, applicando nel contempo per le prestazioni esclusivamente quanto previsto dall’ACN vigente.
Con i migliori saluti.
Il SEGRETARIO PROVINCIALE
Gabriele Peperoni